Selezione per l’incarico di collaborazione professionale per il ruolo di Communication Manager

AVVISO

 

Indagine esplorativa comparativa selettiva per l’affidamento di un incarico esterno di collaborazione professionale per il ruolo di Communication Manager in relazione alla progettazione e realizzazione di materiali e contenuti di comunicazione a sostegno delle attività dei centri di facilitazione digitale.

Rif. DGR n. 1384 dell’11/11/2022 – Misura 1.7.2 Rete dei servizi di facilitazione digitale all’interno del PNRR.

 

 Finalità dell’avviso

Con il presente avviso Veneto Innovazione S.p.A. intende effettuare un’indagine esplorativa al fine di acquisire candidature da parte di soggetti, in possesso dei requisiti di seguito indicati al successivo punto 6, per l’affidamento di un incarico esterno di collaborazione professionale, ai sensi degli artt. 2222 e seguenti del C.C., a supporto del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con il ruolo di Communication Manager in relazione alla progettazione e produzione di materiali e contenuti di comunicazione a sostegno delle attività dei centri di facilitazione digitale.

 

Per favorire la massima trasparenza, tempestività, pubblicità e libera concorrenza alla presente indagine esplorativa, Veneto Innovazione S.p.A. non procederà ad una preventiva selezione delle candidature.  Pertanto, tutti i soggetti professionali interessati saranno automaticamente ammessi alla presentazione delle proprie candidature, secondo le modalità e i termini di seguito specificati.

 

Il presente avviso e la successiva ricezione delle candidature non vincolano in alcun modo Veneto Innovazione S.p.A., che sulla base delle istanze pervenute, avvierà una procedura di selezione come di seguito descritto. Veneto Innovazione S.p.A. avrà comunque, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare la procedura comparativa o non procedere al conferimento dell’incarico, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa o diritto di sorta.

Veneto Innovazione s.p.A. si riserva la facoltà di procedere all’affidamento anche in presenza di una sola candidatura, purché valida e rispondente ai requisiti del presente avviso.

 

  1. Soggetto affidatario

Veneto Innovazione S.p.A. – Via Ca’ Marcello 67/D – 30172 Venezia-Mestre

Tel.: 041 8685301 – Fax: 041 5322133

email: avvisiegare@venetoinnovazione.it – pec: bandiegare@pec.venetoinnovazione.it

Profilo del committente – sito web: www.venetoinnovazione.it

 

 

  1. Oggetto e descrizione dell’incarico

La selezione ha per oggetto l’affidamento di un incarico esterno di collaborazione professionale del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con il ruolo di Communication Manager nel periodo luglio 2023 – dicembre 2025.

La risorsa che verrà selezionata avrà la responsabilità di progettare e realizzare attività di comunicazione utilizzando diversi strumenti (eventi, social media, siti web.) e diversi linguaggi e tipi di contenuti (verbale, visuale e video) verso ogni tipo di interlocutore, dai cittadini alle istituzioni fino ai media, utilizzando sempre le tecnologie più innovative e le best practices di design dei contenuti e di linguaggio  della Pubblica Amministrazione e partecipando alla definizione di standard di content design per la Pubblica Amministrazione.

Dovrà inoltre provvedere alla realizzazione di kit di comunicazione (personalizzabili dagli Enti locali), alla creazione di un sito web dedicato (landing page da strutturare all’interno del sito www.agendadigitaleveneto.it) e alla realizzazione di campagne pubblicitarie e promozionali.

 

In sostanza, la risorsa individuata dovrà gestire le seguenti attività:

 

  • definizione di una campagna di comunicazione e realizzazione del piano operativo;
  • implementazione delle linee guida di comunicazione predisposte a livello nazionale;
  • personalizzazione e distribuzione dei template predisposti a livello nazionale per volantini pubblicitari relativi ad eventi specifici e kit di comunicazione per pubblicizzare i servizi generalmente offerti;
  • campagne informative e di comunicazione a livello locale/regionale;
  • linee guida con strategie comunicative per il coinvolgimento dei cittadini (es. suggerimenti per campagne di informazione e promozione su canali diversi);
  • predisposizione di 3 kit di comunicazione;
  • creazione di un repository che oltre ai contenuti originali, raccolga contenuti e direttive disponibili a livello nazionale;

Nel dettaglio:

  1. Eventi per la rete dei Comunicatori

Realizzazione di tre incontri seminariali con la rete dei Comunicatori e gli addetti alla comunicazione degli Enti coinvolti per l’utilizzo dei kit delle lezioni e raccolta feedback per migliorare, aggiornare ed integrare i kit proposti, e coordinamento delle campagne di comunicazione.

  1. Creazione dei kit di Comunicazione
  • Raccolta sistematica di contenuti e materiali informativi per gli hub per la diffusione delle iniziative di facilitazione, formazione ed eventi (livello nazionale, regionale e locale) da condividere con gli Enti coinvolti nel progetto attraverso un Repository on line.
  • Predisposizione di 3 Kit di comunicazione personalizzabili dagli Enti locali sui seguenti temi:
  • diffusione dell’iniziativa (cosa sono i centri di facilitazione, dove sono, orari di apertura, i servizi erogati);
  • i servizi di facilitazione (quali servizi sono erogati, chi è il facilitatore, dove, tempi e modi di iscrizione, etc..);
  • i corsi di formazione ed eventi di informazione (programma, dove, tempi e modi di iscrizione, etc..);

Ogni Kit deve prevedere:

  • Social Media ed internet: testi, layout grafici declinati per i canali social (Facebook, Linkedin, Twitter), grafiche per whatsapp, programma con locandina personalizzabile, banner per sito internet, presentazione standard per gli eventi pubblici, scheda riassuntiva con link ed istruzioni.
  • Layout per stampa cartacea: programma personalizzabile, locandina per presentazione standard degli eventi pubblici e corsi di formazione, scheda riassuntiva con link ed istruzioni.
  1. Coordinamento della campagna di comunicazione e supporto per il monitoraggio e corretto utilizzo dei kit

Servizio di supporto per 16 ore settimanali (in presenza minimo 4 e/o remoto da concordare con Regione del Veneto) per:

  • definizione e coordinamento della campagna di comunicazione;
  • monitoraggio della campagna, definizione dei target;
  • supporto al corretto utilizzo dei kit e risposte ai quesiti, faq degli addetti alla comunicazione degli Enti coinvolti.
  1. Attività di comunicazione e informazione a livello regionale da effettuare tramite sito web dedicato e campagne pubblicitarie e promozionali
  • fornitura di una landing page da strutturare all’interno del sito www.agendadigitaleveneto.it che preveda le seguenti sezioni:
  • Home
  • Progetti locali
  • Osservatorio degli obiettivi
  • Eventi
  • News
  • Newsletter
  • elenco dei centri di facilitazione con mappa geolocalizzazione e informazioni di base per contatti
  • repository documentali
  • Servizio di supporto per redazione contenuti sito web e newsletter;
  • Linee guida per la realizzazione di campagne promozionali presso radio e tivù locali per gli Enti coinvolti;
  1. Realizzazione di eventi e convegni per favorire la diffusione dell’iniziativa

Realizzazione di tre eventi per il coinvolgimento degli stakeholder.

  • Evento di avvio dell’iniziativa con gli Innovation LAB
  • Evento di avvio dell’iniziativa con i nuovi HUB
  • Evento conclusivo con premiazione dei migliori progetti e iniziative in diverse categorie

 

Partecipazione a tre eventi/fiere di alta frequentazione e/o con tematiche legate alla digitalizzazione/competenze digitali con stand dedicati all’iniziativa

 

Dovrà essere garantita la presenza alle periodiche riunioni di avanzamento progetto; si stima un impegno di due incontri/mese presso la sede di Veneto Innovazione o gli uffici regionali della Direzione ICT e Agenda Digitale.

 

  1. Importo

Importo complessivo massimo previsto per l’espletamento dell’incarico è quantificato in euro 60.000,00 (sessantamila), IVA esclusa. L’impegno complessivo stimato è pari a circa 300 giornate/uomo considerando un costo medio di mercato di € 200,00/giornata. L’importo si intende omnicomprensivo di tutti gli oneri e spese necessarie per l’espletamento dell’incarico.  Eventuali spese di trasferta fuori regione preventivamente autorizzate da Veneto innovazione saranno da rimborsare a parte.

 

  1. Modalità di selezione e graduatoria

Le valutazioni delle domande saranno effettuate da una Commissione di Valutazione composta da tre membri sulla base di quanto indicato nella domanda di partecipazione e nella documentazione a supporto richiesta, oltre ad un colloquio di approfondimento.

In particolare, la Commissione terrà conto, ai fini della valutazione della miglior candidatura, dei seguenti elementi qualificanti:

  • eccellenti capacità comunicative e abilità nel coordinamento e nella gestione delle relazioni con istituzioni, enti e autorità
  • comprovata esperienza nella creazione e nello sviluppo di campagne di comunicazione istituzionale, anche mediante uso di piattaforme “social”;
  • comprovata esperienza nella produzione di contenuti e nella creazione di nuovi format multimediali;
  • capacità di scrittura, di sintesi e di revisione dei contenuti;
  • capacità di organizzare eventi e di supportare la partecipazione ad eventi delle istituzioni e delle comunità tecniche di riferimento della Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto;
  • comprovata esperienza nelle attività di comunicazione di progetti di innovazione e di digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione;
  • eventuale proposta di ribasso rispetto all’ammontare complessivo per l’incarico (di cui al punto 4).

Particolare attenzione verrà prestata alle esperienze maturate in relazione alle attività di comunicazione per le Pubbliche Amministrazioni.

 

  1. Soggetti ammessi e requisiti di partecipazione

I soggetti professionali interessati alla presentazione della domanda di selezione, devono essere cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europea e in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti minimi:

 

  • Requisiti soggettivi e di ordine generale ed ulteriori requisiti specificati nell’allegato modulo di domanda di partecipazione:
  • essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione europea;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • conoscenza della lingua italiana a livello professionale parlata e scritta (madrelingua italiana o almeno livello C1 del CERF)
  • non aver reso false dichiarazioni in merito a requisiti ed a condizioni rilevanti ai fini del conferimento di incarichi;
  • non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di prestazioni affidate da pubbliche amministrazioni;
  • assenza delle cause di divieto o di sospensione di cui alla vigente normativa antimafia;
  • non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • insussistenza di situazioni comportanti incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione.

 

  • Requisiti specifici e di capacità professionale:
  • titolarità di partita IVA per lo svolgimento delle attività oggetto del presente avviso;
  • Laurea in Comunicazione, Giornalismo o ambito similare, con almeno 4 anni di esperienza nelle relazioni pubbliche e con i cittadini, i media e le istituzioni nonché nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale, o, in assenza di laurea, diploma di scuola media superiore, almeno 7 anni di esperienza nelle relazioni pubbliche e con i cittadini, i media e le istituzioni nonché nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale
  • avere conoscenza dei principali applicativi informatici e delle principali tecniche di comunicazione con i social network;

 

  1. Modalità e termine di presentazione

I soggetti interessati alla presente selezione, devono far pervenire – pena l’esclusione – la sottoelencata documentazione:

  • Domanda di partecipazione/dichiarazione sostitutiva in carta semplice redatta utilizzando l’apposito modello predisposto (modello “A”).
  • CV professionale in formato EuroPass in lingua italiana aggiornato, datato e sottoscritto che specifichi le competenze richieste al punto 5 e 6 del presente Avviso.
  • Eventuali documenti comprovanti i titoli e i requisiti
  • Eventuale dettaglio di proposte di servizi migliorativi
  • Draft comunicativo di massima graficamente coordinato sulla base delle linee guida elaborate dal Dipartimento per la trasformazione digitale (che si forniscono in allegato) che abbia come obiettivo quello di promuovere al cittadino la Misura del PNRR “Rete dei punti di facilitazione digitale”, al fine di accrescere le competenze digitali dei cittadini;
  • Eventuale offerta economica in riduzione rispetto a quanto previsto come compenso al punto 4.
  • Copia del documento d’identità in corso di validità.

 

Il candidato può inoltre presentare ogni ulteriore documentazione utile ad illustrare le competenze possedute.

La domanda, corredata di tutta la documentazione a supporto, dovrà pervenire entro e non oltre il termine del 18 luglio 2023, ore 12:00, con le seguenti modalità:

  1. a) POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: bandiegare@pec.venetoinnovazione.it
  2. b) CORRIERE o CONSEGNA A MANO al seguente indirizzo:

Veneto Innovazione S.p.A.

Via Ca’ Marcello 67/D

30172 Venezia-Mestre

 

Si precisa che gli uffici di Veneto Innovazione sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e in considerazione del particolare periodo di emergenza sanitaria si invita a verificare in anticipo l’apertura al pubblico degli uffici di Veneto Innovazione.

Nell’oggetto della PEC o sul plico deve essere indicata la seguente dicitura: “Candidatura per una collaborazione professionale, con il ruolo di Communication Manager in relazione alla progettazione e produzione di materiali e contenuti di comunicazione a sostegno delle attività dei centri di facilitazione digitale”.

 

  1. Motivi di esclusione

Saranno escluse:

  • le candidature pervenute fuori termine o non debitamente firmate dal soggetto proponente;
  • le candidature che non presenteranno i requisiti di ammissione di cui al punto 6;
  • le candidature presentate non conformemente a quanto precisato nel precedente articolo 7.

 

  1. Aggiudicazione

Dopo la scadenza del termine di ricevimento della documentazione, la Commissione di Valutazione verificherà la regolarità amministrativa della documentazione prodotta, procedendo alla relativa ammissione di tutti i soggetti in possesso dei requisiti richiesti indicati al punto 6. del presente Avviso.

Si procederà quindi alla valutazione comparativa delle candidature sulla base del curriculum professionale, degli elementi di cui al precedente punto 5. e del giudizio emerso sulla base del colloquio.

 

Al termine del lavoro di selezione verrà proposta l’affidamento dell’incarico in favore del soggetto che avrà il miglior profilo professionale.

 

  1. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni verranno trasmesse mediante email o PEC.

 

  1. Formalizzazione del rapporto e risoluzione del contratto

Viene offerto un contratto di collaborazione professionale della durata di circa 30 mesi (da luglio 2023 a dicembre 2025).

In ragione della tipologia contrattuale prevista viene considerato requisito essenziale il possesso della Partita Iva al momento della presentazione della domanda; in alternativa il candidato dovrà dichiarare l’espressa volontà di aprirla prima della decorrenza del contratto.

 

Successivamente alla pubblicazione della graduatoria sarà fatto pervenire al vincitore della selezione una proposta contrattuale in cui sarà indicata, tra l’altro, la data di inizio delle attività. Entro il termine perentorio di 7 giorni dalla data di ricevimento della predetta comunicazione, a pena di decadenza, il vincitore della selezione dovrà restituire un originale della proposta contrattuale firmata per accettazione.

In assenza di sottoscrizione del contratto entro il termine di 7 giorni, Veneto Innovazione S.p.A. provvederà a formalizzare l’incarico al candidato successivo utilmente collocato in graduatoria.

 

Il Professionista che, dopo aver iniziato l’attività prevista, non la prosegua regolarmente e correttamente senza giustificato motivo per l’intera durata dell’incarico o si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze o dimostri di non possedere le competenze necessarie, potrà essere dichiarato decaduto con motivato provvedimento di Veneto Innovazione S.p.A. comunicato con raccomandata a.r. o a mezzo pec.

 

Qualora il Professionista per sopravvenute ragioni personali non possa portare a compimento l’attività prevista e rinunci anticipatamente all’incarico, dovrà darne tempestiva comunicazione con raccomandata a.r. o a mezzo pec a Veneto Innovazione S.p.A.- Resta fermo che, in tal caso, il Professionista dovrà restituire le somme eventualmente ricevute e non dovute.

 

 

  1. Pagamento del corrispettivo

Il corrispettivo contrattuale potrà essere liquidato anche per stato avanzamento lavori su base bimestale a seguito della presentazione di un rapporto delle giornate effettivamente svolte e delle attività fatte moltiplicando il costo concordato a giornata per il numero di giornate dedicate.

 

Il corrispettivo contrattuale sarà liquidato entro 30 giorni dal ricevimento della fattura, previa acquisizione da parte di Veneto Innovazione di documentazione o attestazione di regolare posizione contributiva ai fini previdenziali.

 

  1. Altre informazioni

Veneto Innovazione S.p.A. si riserva altresì la facoltà insindacabile di modificare il presente avviso, di prorogarne i termini di scadenza, dandone adeguata comunicazione.

 

  1. Trattamento dei dati personali

Il titolare del trattamento dei dati è Veneto Innovazione S.p.A.

I dati personali relativi agli operatori economici verranno trattati ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e del Regolamento UE 2016/679, anche con strumenti informatici, per le finalità e le modalità previste dal presente procedimento e per lo svolgimento dell’eventuale successivo rapporto contrattuale.

Ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (G.D.P.R.) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, si informano i candidati che

  • il titolare del trattamento è Veneto Innovazione S.p.A.
  • il DPO è lo Studio Legale Albertini & Associati contattabile al seguente indirizzo mail: dpo@albertinieassociati.it
  • il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione alla selezione o comunque acquisiti a tal fine da Veneto Innovazione S.p.A. è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività selettive ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento suddetto presso la società Veneto Innovazione S.p.A., Via Ca’ Marcello n. 67/D, 30172 Venezia Mestre, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi.
  • il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione.
  • il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato sia attraverso supporti cartacei sia attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.
  • i dati potranno essere comunicati ad altre amministrazioni preposte ai controlli sulla veridicità delle autodichiarazioni.
  • i dati saranno trattati per tutta la durata della selezione per il rapporto contrattuale ed anche successivamente nei limiti necessari per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative, ed in ogni caso, per un periodo non superiore a 10 anni dal giorno in cui ci saranno forniti. Decorso tale termine, i dati saranno distrutti o resi anonimi.
  • ai candidati sono riconosciuti i diritti di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo le relative richieste all’Ing. Matteo Ametis responsabile del trattamento dei dati personali di Veneto Innovazione spa.
  • i candidati hanno altresì il diritto di cui agli artt. 15-21 GDPR (Diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione). Essi hanno altresì il diritto di revocare il consenso al trattamento, senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • i candidati hanno infine il diritto di proporre reclamo, ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento 2016/679/UE, al Garante per la protezione dei dati personali con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 – ROMA (email: garante@gpdp.it; PEC: protocollo@pec.gdpd.it; centralino +39 06.696771).

 

  1. Modalità per richieste di informazioni alla stazione appaltante

Per informazioni sulle modalità di presentazione del preventivo, informazioni di tipo tecnico e chiarimenti, contattare: 041 8685301; email avvisiegare@venetoinnovazione.it.

 

  1. Pubblicità

Il presente avviso viene pubblicato per un periodo di 20 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul portale di Veneto Innovazione S.p.A. www.venetoinnovazione.it – sezione “Società” – “Opportunità di Lavoro e Collaborazione”. Nello stesso sito saranno pubblicate eventuali comunicazioni o rettifiche.

 

Responsabile del procedimento

Il Responsabile del procedimento è l’Ing. Matteo Ametis.

 

 

L’Amministratore Unico

Dott. Guido Beghetto

 

Venezia-Mestre, 28 giugno 2023

 

Avviso indagine esplorativa_Communication Manager

 

Allegato n. 1: Modello A – domanda di partecipazione/dichiarazione sostitutiva

Allegato n. 2: Linee guida immagine coordinata elaborate dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Per scaricare le linee guida cliccare il seguente link:

https://drive.google.com/drive/folders/1TwUEmXI2X569uwO1H9ihqjD9CUe5Uf_s?usp=sharing