SCALE(up)ALPS

SCALE(up)ALPS
Accelerate and promote the Alpine Start-up Ecosystem

Nonostante lo “Spazio Alpino” faccia parte delle Regioni Europee con un il tasso di sviluppo più alto, la capacità di innovare e soprattutto la competitività delle sue start-up stenta a crescere. L’obiettivo del progetto SCALE(up)ALPS è quello di trasformare l’arco Alpino in un’area attrattiva per le imprese innovative e per la creazione di nuovi posti di lavoro, con un focus particolare per le scale-up.
Le azioni principali del progetto saranno:
1.       Connettere gli eco-sistemi dello Spazio Alpino;
2.       Selezionare i migliori esempi di imprenditori seriali e di imprese scalabili;
3.       Produrre un piano di fattibilità, con delle raccomandazioni sulla crescita di ecosistemi di start-up, ridurre la frammentazione, incentivare la collaborazione tra gli stakeholders dell’arco alpino;
4.       Delineare nuovi schemi di supporto pubblico-privati, creare occasioni di matching tra aziende ed investitori, attrarre talenti, dare libero accesso al mercato attraverso l’innovazione nel ciclo di vita imprenditoriale.

Il progetto viene realizzato da vari enti delle regioni dello “Spazio Alpino” condividendo metodi di lavoro e conoscenze a disposizione, confrontandosi sulle diverse tematiche al fine di raggiungere più facilmente l’obiettivo finale.

Il capofila del progetto è la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Torino, mentre Veneto Innovazione partecipa in veste di partner oltre a: Città Metropolitana di Torino, Istituto Josef Stefan e il Parco Tecnologico di Lubiana in Slovenia, UnternehmerTUM GmbH in Germania, KWF – Karntner Wirtschaftsforderun gs Fonds e IMC – Fachhochschule Krems in Austria, Camera di Commercio e Industria di Nizza Costa Azzurra e Agenzia Regionale per l’Innovazione e l’Internalizzazione delle imprese della Provenza-Alpi-Costa Azzurra in Francia, Università della Svizzera Italiana in Svizzera (extra UE).

Il progetto SCALE(up)ALPS, di cui Veneto Innovazione è partner, è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg “Alpine Space” per il periodo 2014-2020. Il budget complessivo del progetto, che durerà 30 mesi, è di € 1.793.944 (€ 1.424.602 FESR).

Per maggiori informazioni http://www.alpine-space.eu/projects/scale-up-alps/en/home

SCALE(up)ALPS è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale grazie al programma Interreg Spazio Alpino.