Attività internazionali

Veneto Innovazione partecipa a progetti europei per mantenere e migliorare le competenze nel settore delle politiche e dei servizi all’innovazione. Attraverso queste attività, la società è in grado di  seguire e, in parte influenzare, i percorsi di sviluppo di tali politiche a livello comunitario, rappresentando quindi un punto di riferimento per le aziende, le reti di imprese e le istituzioni locali.

 

Progetti Europei in corso

BE-READI ALPS intende contribuire alla valorizzazione del tessuto innovativo e digitale dell’arco alpino, progettando e testando iniziative atte a sviluppare un living lab alpino che stimoli le PMI tradizionali a lanciare una “second life”, attraverso la creazione di catene del valore estese a livello interregionale.

L’obiettivo principale del progetto CIRCULAR4.0 è rafforzare i processi di digitalizzazione da parte delle PMI per favorire i processi di innovazione e accelerare la transizione verso l’economia circolare nello Spazio alpino.

 

La priorità di IRENES è di costruire un dialogo con i decisori pubblici e gli attori locali – e non ai decisori – al fine di innescare il trasferimento di conoscenze e di informare con evidenze scientifiche su benefici multipli derivanti da sinergie tra FER e SE, al fine di incorporare tale approccio nella programmazione regionale e nazionale dei FESR, e nelle strategie e piani in materia di energia e clima.

 

Progetti europei conclusi

 

Trasferimento tecnologico e servizi per l’innovazione

Veneto Innovazione offre i servizi per l’internazionalizzazione tecnologica grazie alla rete Enterprise Europe Network (EEN) la più importante rete di trasferimento tecnologico del mondo, inoltre è una delle 5 “Ambasciate ” in Italia dell’European IP Helpdesk della Commissione Europea.