CIRCULAR4.0

Veneto Innovazione è partner del progetto Circular4.0 del Programma Interreg Spazio Alpino. L’obiettivo principale del progetto CIRCULAR4.0 è rafforzare i processi di digitalizzazione da parte delle PMI per favorire i processi di innovazione e accelerare la transizione verso l’economia circolare nello Spazio alpino.
L’introduzione di nuove tecnologie, in particolare Internet of things e gli strumenti per i big data, sta consentendo lo sviluppo e l’introduzione di nuovi modelli di business dell’economia circolare, spesso basati sulla condivisione, il riutilizzo e la rigenerazione. Nuovi sistemi e nuove tecnologie consentono il monitoraggio di prodotti o materiali durante la loro vita per consentire un uso e  una durata prolungati, insieme al mantenimento del loro massimo valore possibile. Allo stesso tempo, le capacità di progettazione e produzione si stanno evolvendo con progressi nell’ingegnerizzazione, nella scienza dei materiali e nella produzione, ad es. con la Stampa 3D e l’intelligenza artificiale.

CIRCULAR 4.0 si prefigge obiettivi di integrazione del piano d’azione per l’economia circolare all’interno dell’UE con azioni specifiche rivolte allo spazio alpino e alle sue peculiarità, con particolare attenzione alle PMI (eco-design e modelli di business innovativi), catena del valore e cluster secondo le specializzazioni intelligenti e i settori strategici di EUSALP; rivolgendosi ai responsabili politici per integrare l’economia circolare nelle politiche di innovazione per le PMI e il Programma 2020+.
CIRCULAR4.0 aumenterà le conoscenze e attirerà l’attenzione degli imprenditori e degli intermediari attorno ai concetti di economia circolare, svilupperà e testerà una serie di strumenti in grado di favorire il contributo di Industry4.0 per il passaggio delle PMI all’economia circolare, con particolare attenzione ai modelli di progettazione circolare, modelli di utilizzo ottimale, modelli di recupero valore. Il progetto intende rivolgersi a responsabili politici, intermediari e PMI per accrescere l’importanza dei processi di digitalizzazione, concentrandosi principalmente su: i processi di innovazione, i modelli di business e gli investimenti necessari.
Il progetto produrrà un piano d’azione CIRCULAR 4.0 per contribuire alla transizione verso l’economia circolare nello spazio alpino con la digitalizzazione delle PMI creando valore aggiunto per le parti interessate nello spazio alpino e sostenendo le politiche e la macro strategia EUSALP.
Il budget totale di progetto è 2.560.692,99 euro (di cui 2.176.588,99 euro di contributo FESR).

 

27/09/2021 Come finanziare l’economia circolare nei processi produttivi in Veneto

Azione pilota CIRCULAR4.0: diventa una PMI circolare e digitale

CIRCULAR4.0 è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale tramite il Programma Interreg Spazio Alpino.